IndraTRAIL-Sasso Simone e Carpegna

Percorso: Carpegna – Parco faunistico –  Sasso Simone – Cantoniera – Cippo  – Cima Carpegna – Carpegna

Tempo: 3 ore – Distanza 30km – Dislivello 1000m

Partendo da Carpegna si scende lungo la strada verso S.Sito / Belforte all’Isauro e si prosegue fino al bivio per Pian dei Prati. Arrivati alla fine della strada in prossimità del camping/ristorante, si prosegue dritto su sterrato seguendo i segni bianco/rossi con direzione Sasso Simone. Si continua lungo il sentiero fino ad arrivare sotto i due Sassi. Per chi vuole si può qui salire fino alla sommità del Simone e vedere le rovine della Città del Sole (vedi anche vecchio articolo di Indratrek). Altrimenti si scende e si risale in mezzo ai calanchi fino ad incontrare il sentiero che proviene da Miratoio. Si prende a destra in direzione Cantoniera. Da qui il percorso cambia ancora e si immerge nella fitta cerreta fino ad uscire sulla strada alla Cantoniera. Si prende l’asfalto in direzione Carpegna e quindi, per non farsi mancare niente, si sale al Cippo di Pantani. Da qui si scende di nuovo a Carpegna. Volendo lungo la discesa si può deviare a sinistra sul crinale che porta sopra gli impianti e il Passo del Trabocchino prima di scendere al paese.

Scarica il file GPX con la traccia del percorso