IndraTRAIL-MonteCatria

Percorso: Chiaserna – Rifugio Ca Strada – Rifugio Boccatore – Pian d’Ortica –  Cima del Catria – Rifugio Fonte della Vernosa – Chiaserna

Tempo 3 ore – Distanza circa 30km – Dislivello 1400m

Si parte da Chiaserna, in prossimità del forno K2. Si prosegue su asfalto in direzione Valdorbia per i primi chilometri, fino ad arrivare allo sterrato sulla sinistra che passa proprio di fronte al rifugio ormai in disuso di Ca Strada. Stando attenti a tenere la destra in un paio di bivi per non inoltrarsi verso le stradine secondarie che portano alla cava e carbonaia (chiuse), si prosegue fino a incontrare i segni del sentiero che sale sul crinale alla fine della Balza degli Spicchi. Da li non si può più sbagliare, basta continuare sull’evidente sterrato sempre in salita. Salendo il panorama comincia a cambiare, si intravede il Corno del Catria e piano piano si arriva al rifugio Boccatore all’interno del bosco e del parco regionale del Monte Cucco (unica porzione del Catria protetta..). Si sale a Pian d’Ortica e girando attorno alla Balza degli Spicchi si arriva al bivio con la strada che scende a Fonte Avellana. Continuando dritti sempre in salita, si esce dal bosco e si percorre l’ultima parte sempre su sterrato (largo ma abbastanza impegnativo per via delle pietre) che ci porta fino alla fine della strada. Da qui si continua per l’ultimo breve tratto su pendenza molto impegnativa da fare molto probabilmente a spinta fino alla vetta del Catria. La discesa è sul sentiero che porta al rifugio della Vernosa e da li ci congiungiamo alla strada sterrata che ci porta all’Infilatoio per poi scendere comodamente di nuovo verso Chiaserna.

Scarica il file GPX con la traccia del percorso