IndraTRAIL-Furlo

Percorso: Sant’Anna del Furlo – Sant’Ubaldo – La Pradella – Furlo – Rifugio del Furlo – Pietralata – Pelingo – Furlo – Sant’Anna

Tempo 3 – 3.30 ore. Distanza circa 37km – Dislivello 1300m

Si parte da Sant’Anna, nei pressi della chiesa, e si sale subito seguendo le indicazioni per il rifugio Ca I Fabbri. Dopo circa un’ora di salita si arriva alle antenne di Sant’Ubaldo. Si continua dritti (a meno che non si voglia allungare attorno alla vetta del Paganuccio girando a sinistra per Ca i Fabbri) e dopo una parte perlopiù pianeggiante si inizia a scendere verso il rifugio La Pradella. Al bivio successivo continuare dritti in discesa fino ad arrivare alla strada Tarugo-Furlo. Si prende a destra e si continua a scendere verso l’abitato del Furlo (una volta quasi raggiunto il paese attenzione al bivio per non mancare la strada secondaria che passando sul piccolo ponte sul Candigliano ci porta proprio di fianco al ristorante La Ginestra). Proseguendo in direzione Est sulla vecchia Flaminia, dopo poche centinaia di metri (subito dopo il bar del Furlo) prendere la deviazione a sinistra subito in salita che passa dietro al piccolo museo naturalistico. Inizia così la seconda salita che, seguendo la strada prima asfaltata e poi sterrata ci porterà al rifugio del Furlo e quindi a girare attorno alla cima del Pietralata. Cambiando versante ci si affaccia sul Montefeltro, e continuando su tratto quasi pianeggiante si arriva all’inizio della discesa che conduce  alla chiesa di Pietralata e poi al monastero del Pelingo. Da qui percorriamo l’asfalto della vecchia Flaminia passando di nuovo nell’abitato del Furlo. Continuando lungo il Candigliano, all’interno delle bellissime pareti della gola, si supera l’antica galleria romana e si torna al punto di partenza.

Scarica il file GPX con la traccia del percorso