IndraTRAIL-MonteAcutoTenetra

Percorso: Cagli/Acquaviva – Tenetra – Casetta dei Mochi – rifugio Cotaline – Foce – Buonconsiglio – Acquaviva/Cagli

Tempo 3 ore – Distanza 37km – Dislivello 1300m

Il percorso inizia dal bivio del distributore di Acquaviva ma, per evitare di avere da subito una lunga salita, si può anche pensare di partire più a valle nei pressi di Cagli. Si sale lungo la strada seguendo le indicazioni per il Monte Catria. La salita è lunga ma piacevole e ci porta attorno alla cima del Tenetra e del Monte Alto. Continuando lungo la panoramicissima strada si scende per un breve tratto davanti al rifugio Casetta dei Mochi e si continua dritti senza girare a sinistra al bivio per Frontone. La strada gira attorno all’Acuto e si giunge così in prossimità del rifugio delle Cotaline dove volendo si può sostare. Il nostro percorso scende però sulla strada di servizio degli impianti da sci, passando nella prima parte attraverso l’autostrada costruita per realizzare il secondo troncone dell’impianto stesso. Per fortuna dopo la nuova stazione di arrivo della sciovia il percorso è rimasto come in originale e ci porta lungo una non banale discesa verso Caprile, Foce e a seguire sulla strada Frontone-Pergola che ci farà tornare al punto di partenza.

Scarica il file GPX con la traccia del percorso