Tibet – Shoton Festival

Lo Shoton (Sho Dun) Festival viene celebrato ogni anno presso il palazzo Norbulingka di Lhasa, l’antica residenza estiva del Dalai Lama. La data d’inizio cade dal 15 al 24 del quinto mese del calendario lunare tibetano, di solito molto vicino a Ferragosto. Nel 2015 lo Shoton festival verrà celebrato il 14 Agosto

La tradizione vuole che questa celebrazione, nota anche come Festival dello Yogurt, abbia avuto origine nell’ XI secolo come festa religiosa, e solo nel XVII secolo il quinto Dalai Lama vi introdusse rappresentazioni del teatro Tibetano rendendolo di fatto un galà nazionale.

Il festival consiste di 3 parti principali:
– esposizione di gigantesche tangke del Buddha
– gli spettacoli del Teatro Tibetano
– la corsa degli Yak

shotonbuddha2

shotonbuddha1

Breve storia del festival
Shoton è la traslitterazione di due parole tibetane, Sho (yogurt) e Ton (banchetto).
Nell’XI secolo Atisha, grande maestro Buddhista del Bangladesh, venne invitato in Tibet per rivitalizzare il Buddhismo (introdotto secoli prima da Padmasambhava) che da due secoli era stato dimenticato a causa anche delle innumerevoli guerre intestine. Dopo decenni di duro lavoro il Buddhismo ritornò così al suo antico splendore e Atisha divenne un maestro molto venerato dal popolo.
Atisha e i suoi discepoli seguivano alla lettera in particolare una delle correnti del Buddhismo, che proibisce di uccidere qualsiasi essere vivente. Per questo rimanevano per tutta la primavera (periodo in cui tutte le creature escono allo scoperto alla ricerca di cibo) chiusi nel loro monastero in meditazione, per evitare di calpestare anche il più piccolo e invisibile degli insetti. Questo periodo di meditazione, che corrisponde all’incirca ai nostri mesi da Aprile a Giugno, viene chiamato in tibetano Yale. Il rimanere isolati nel monastero per un così lungo periodo portava però anche dei grandi disagi, primo tra tutti la mancanza di cibo. Così per ringraziare i monaci alla fine del loro periodo di clausura, migliaia di persone accorrevano in massa al monastero per offrire il loro yogurt fatto in casa, e così nacque la ricorrenza dello Shoton.
Nel 1642 prese il potere in Tibet la setta dei Gelupa (i Berretti Gialli) e il quinto Dalai Lama divenne il leader politico e religioso di tutto il Tibet. Egli era un appassionato di teatro, e fu sotto il suo mandato che questo venne introdotto nel festival di Shoton. In origine il teatro veniva rappresentato solo nel monastero di Drepung ed era aperto solo ai lama e alla nobiltà. Il settimo Dalai Lama costruì poi il Norbulingka nel 1720 come residenza estiva e fu li che venne spostato il “palcoscenico” e che il teatro tibetano divenne aperto a tutti.

shoton3

shoton2

shoton1

Per altre informazioni visitare il sito shotonfestival.com
(questo articolo è per gran parte una libera traduzione del contenuto del sito stesso)

AMITABA propone un viaggio in Tibet con partenza l’8 Agosto che include anche lo Shoton festival.
Per ulteriori informazioni visitate il sito al seguente link

amitaba