Anello Parchiule - Colle Bucine

Loading...

7/4/2013 Anello molto bello e abbastanza agevole da Parchiule (durata circa 3 ore).
Lasciata l'auto davanti al cimitero di Parchiule si prosegue lungo la strada sterrata, seguendo il Rio della Villa.
I segni bianchi e rossi nuovi permettono di seguire il sentiero abbastanza agevolmente fino al punto in cui si ritrova la strada sterrata che arriva dal Lago del Sole. Qui si prende a destra per Bucine.
Seguendo la strada si arriva all'incrocio col sentiero 90bis, quasi sulla cima del Colle Bucine.
Attenzione. Qui si può seguire l'indicazione per 'SI GEA 00' (il crinale dell'Alpe della Luna alla nostra sinistra) e poi al bivio seguente prendere a destra, sempre sul 90bis. Oppure si può lasciare il sentiero indicato e prendere a destra sullo sterrato evidente che supera il piccolo valico tra gli alberi e poi si ricongiunge col 90bis passando attorno alla cima.
Poco dopo avere incrociato di nuovo il 90bis il bosco si apre e siamo in cresta su superficie rocciosa. Si continua seguendo le indicazioni bianche e rosse finchè, in prossimitá di una parete piuttosto grande di roccia chiara in discesa sulla sinistra, si lascia il crinale e il sentiero punta decisamente verso il basso, a destra. Si arriva cosí in un canalone in cui purtroppo neve, fango e acqua hanno distrutto una quantità innumerevole di alberi (compresi quelli con i segni CAI...).
Attenzione. Scoprendo in seguito che, per seguire il 90bis, occorre tenere la destra e risalire sull'altro crinale davanti a noi (che porta al monte Vallandia e che segue in quota di nuovo il Rio della Villa in direzione opposta), decidiamo in mancanza di indicazioni di puntare verso valle seguendo il canalone. A parte la fatica per passare in mezzo ai tronchi precipitati, continuando a scendere si arriva all'acqua. C'è una traccia di sentiero che segue il torrente.
Seguendo l'acqua e la traccia e guadando sul versante opposto in prossimità di un fosso, il sentiero continua e si fa più largo. Si arriva così sopra il borgo di Ca Viva (che non si vede perchè sotto il sentiero) e si sbocca, dopo avere attraversato l'Auro su ponticello di metallo, sulla strada sterrata che collega Parchiule a Gorgascura. Si prende a destra e dopo pochi chilometri di facile camminata si arriva in paese.
Indra Trek and Travel - Design, photos and implementation by Lucio Magi © 2007 mailto Best viewed with Mozilla Firefox firefox xhtml1.0